“Per trasformare la vasca in doccia ho scelto lui, mi fa risparmiare, tanto una vale l’altra”
Quante volte io e i miei colleghi abbiamo sentito questa frase dopo aver presentato una proposta ad un potenziale cliente.
E sentendo queste parole abbiamo desistito capendo di trovarci di fronte persone che fondamentalmente NON SONO il nostro classico cliente, attento, esigente, permaloso, che tiene alla sua casa.
Lo abbiamo capito dalla frase:
“…mi fa risparmiare“.
Non ci è MAI e dico MAI stato obiettato che sceglievano il Signor X perchè era MIGLIORE di noi, oppure PIU’ COMPETENTE o MEGLIO ORGANIZZATO oppure che ISPIRAVA PIU’ FIDUCIA.
No, quando è successo era sempre e solo un: “MI HA CHIESTO MENO”!
Sia chiaro, qui parliamo dei clienti che NON CI HANNO SCELTO.
Per fortuna sono migliaia quelli che ci scelgono ogni anno confidandoci che siamo stati i più professionali, precisi, chiari, che abbiamo offerto una garanzia senza punti oscuri, o che ci hanno riconosciuto come i più esperti in materia.
Inoltre, spesso, ci siamo sentiti dire che eravamo meno costosi di altre ditte decisamente meno qualificate che cercavano di cavalcare l’onda.
Ma non era questo il motivo per cui ci sceglievano. Era solo una questione di focalizzazione. Noi siamo specializzati in questo lavoro! Siamo unici. Ed il cliente attento vuole un lavoro di specialisti.
A noi parrebbe quasi normale che TUTTI capissero certe differenze. Invece parecchie persone cadono ancora nel tranello del prezzo.
Ora, sia chiaro, che TUTTI vogliamo spendere bene i nostri soldi è evidente.
E nemmeno possiamo pensare che “spendere di più” significhi per forza spendere MEGLIO.
Ma cosa significa RISPARMIARE?
Vuol forse dire “mi faccio fare un tot di preventivi e poi scelgo chi mi chiede meno”?
No, non è così che può funzionare.
O almeno, NON è così SE confronti le mele con le pere.
Prendiamo l’esempio di una pizzeria:
Se scegli una pizza a lunga lievitazione, col pomodoro S. Marzano DOP e la mozzarella fiordilatte, DI SICURO non costerà come la pizza dell’egiziano che fa panini, kebab e hot dog.
Malgrado ciò sono CERTO che sceglierai la prima (poi qualcuno che andrà dall’egiziano kebabbaro ci sarà sempre).
E allora, perché in un settore come il nostro si cade in un errore così banale come quello di “scegliere chi costa meno per trasformare la vasca in doccia” e poi, spesso, pentirsene amaramente?
Beh il motivo è più semplice di quanto si possa credere.
Torniamo all’esempio fatto sopra in ambito cibo.
In sostanza il cliente “crede di confrontare 3-4 pizze con S. Marzano e fiordilatte “.
Ma non è così. Sono 3-4 prodotti totalmente differenti. Certo, tutti si chiamano PIZZA!
Solo DOPO aver mangiato si accorge che non era tutto oro quello che luccicava.
Ed a questo punto va incontro ad una forte gastroenterite.
Starà male per parecchi giorni spendendo fior di quattrini per farsi curare dai migliori medici (che in questi casi un pochino se ne approfittano pure, perché il cliente non vede l’ora di uscire da questo stato di sofferenza e chiede anche l’urgenza).
Ovviamente se trasferisci questa brutta esperienza sul nostro settore ti accorgerai che anche nel tuo bagno i mal di pancia possono essere tanti. E che le cure per guarire potranno costarti parecchio.
Quindi non perderti in inutili ricerche e non fare il grosso errore di pensare che tanto “uno vale l’altro”.
Non è così e lo sai bene anche tu (ne abbiamo parlato in questo articolo Vetri Doccia non tutti uguali.
Le differenze tra uno specialista ed un artigiano/ditta generici sono ENORMI. Ma devi pensarci PRIMA di scegliere.
PRIMA di decidere da chi far trasformare la vasca in doccia.
PRIMA di cadere nel tranello del prezzo più basso.
il prezzo stracciato è l’unica arma a disposizione dell’incompetente per poter raccogliere un ordine, colpire e sparire dopo l’incasso.
Non può conquistarti per la qualità, per la serietà, per il servizio o per la sua buona reputazione (io stesso, quando scelgo valuto la reputazione del fornitore. E ciò più di una volta mi ha evitato di trovarmi in un mare di guai!).
Quindi, ora probabilmente sarai iper confuso, ma almeno sai di non trovarti di fronte un mercato fatto di proposte omogenee e di dover scegliere SEMPRE chi ti propone qualità esperienza e serietà, ricorda che la fregatura è dietro l’angolo e rischi di sbatterci contro ed accorgertene troppo tardi.
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