Sento spesso i clienti affermare che “anche quel box doccia ha il vetro temperato” riferendosi magari ad un box di cui non sanno nulla oltre che “è bianco col vetro temperato“, oppure “ma si, uno vale l’altro, i vetri temperati sono tutti uguali”.
Altre volte ci mostrano preventivi di fantomatici “espertoni” che sottolineano che il box doccia (preconfezionato, ovviamente, quindi prendi e monta come ti viene dato) è della ben nota marca PINCOPALLO!
Prima di tutto devo dirti una cosa che ti farà perdere gran parte delle certezze che avevi sui materiali per il bagno:
scegliere un marchio noto NON SEMPRE è sinonimo di qualità o di vero Made in Italy.
Anche quando il marchio è Italiano.
Ti racconto un aneddoto:
Anni fa in azienda ricevemmo una proposta da parte di un notissimo marchio di cabine e piatti doccia (uno dei più conosciuti in Italia a dire il vero), per avviare una partnership consistente nel fornirci le cabine doccia come terzista.
In parole povere noi gli avremmo ordinato i box doccia su disegno per il nostro sistema EasyDoccia, e loro li avrebbero realizzati sfruttando il loro know how e la loro “qualità e competenza”.
(confesso che questa frase sembra il jolly, dove la metti ci sta. Mi ricorda tanto le pubblicità degli anni ’80, in ogni spot dove si poteva infilarlo c’era un “qualità e competenza al vostro servizio”).
Beh che dire, inizialmente eravamo super lusingati.
Cavoli questo colosso che ci approccia per una collaborazione di questo calibro, è una gran bella cosa.
Ti fa sentire “cresciuto”, ti accorgi che anni di lavoro sviluppato in maniera DIVERSA dal resto del mercato stanno dando i loro frutti anche nel settore dei fornitori che iniziano a vederti come un’azienda di riferimento.
Certo perché una proposta così a chi la fanno?
Mica all’idraulico o a quello che si è improvvisato da qualche mese “esperto della trasformazione vasca in doccia”.
La fanno ad un’azienda che riconoscono come “RIFERIMENTO DEL SETTORE”.
Bene, ci siamo detti. Abbiamo coltivato ed ora iniziamo a raccogliere i primi frutti.
Ma….c’è spesso un MA!
Si fece un test, come avviene SEMPRE quando inseriamo in gamma un nuovo prodotto, indipendentemente dal marchio che ce lo fornisce.
Il risultato?
Dopo meno di un anno e mezzo la finitura cromo di una cabina, finitura che sembrava applicata con la colla per tappezzieri, si sfogliava lasciando a vista l’alluminio sottostante.
Inutile precisare quale sia stata la risposta che abbiamo dato al simpatico ufficio commerciale del simpatico brand quando ci chiese se confermavamo la collaborazione!
Ora, non è che vogliamo “tirarcela” o fare i fenomeni. Ma se fai un errore del genere ti bruci 15 anni di lavoro e di immagine! Rischi di trovarti gli affari sottosopra. E non possiamo permettercelo!
Al cliente vaglielo a raccontare che PINCO PALLO (che è un GROSSO NOME) ti ha fornito il box e che tu CREDEVI di avere dato il meglio al cliente.
Te lo ritrovi inviperito che ti urla dietro e che inizia a remarti contro parlando di te come di un impostore perchè si sente (giustamente) preso in giro. Ma parla male DI TE, non del marchio PINCO PALLO!
E anche se non è (direttamente) colpa tua…è colpa tua lo stesso.
Perchè è l’azienda a dover dare al cliente la garanzia di aver ricercato, testato e fornito IL MEGLIO!
Il nostro vero lavoro è quello che facciamo PRIMA di arrivare a fornire il cliente, selezionando fornitori, materiali (e personale adeguato, aggiungo, ma questo è un altro discorso che affronterò in un altro articolo).
Il cliente si fida di un’azienda, non di un prodotto.
In seguito a questa vicenda facemmo esaminare il materiale ad un gruppo di tecnici parecchio competenti, tra i quali un paio di Ingegneri che si occupano di trattamenti metallici.
Vuoi sapere il risultato? Si fecero una bella risata svelandoci l’arcano: “trattamento di finitura cromo tipico del Made in China!!!!”
Ma devi sapere che non solo i profili, i meccanismi ed i particolari di un box doccia sono realizzati in paesi dal basso costo ed importati per assemblarli in Italia.
Anche i cristalli e le cabine complete sono sempre più spesso diventati merce da acquistare dove costa meno, per poterli vendere a prezzi sempre più bassi.
Ovviamente tutto a svantaggio della qualità, che risulta pessima.
Questa è la tendenza dei tempi moderni.
In realtà bisogna fare molta attenzione perché spesso il prezzo da pagare per avere un prodotto dal costo più basso è quello di andare a sacrificare la qualità.
Ricapitolando, non farti fregare da sconosciuti che paventano anni di esperienza (in quale settore?) o peggio che ti parlano solo di prezzo, prezzo, prezzo.
Rivolgiti ad aziende che abbiano uno storico documentabile e che siano all’altezza delle promesse che ti faranno.
Oggi, dilungandomi un po’ più del previsto, ho pensato di aggiungere anche un video all’articolo.
Si parla di cristalli. Cristalli temperati per box doccia, per l’esattezza.
Le differenze tra i vari tipi di cristalli temperati.
Le differenze tra ottima qualità e pessima qualità!
Non aggiungo altro, guarda il video e scoprirai cose che non immaginavi nemmeno.
Buona visione.