[SEI CERTO DELLA QUALITÁ DELLA CARNE CHE SCEGLI?]

In questi giorni ha destato parecchio scalpore un servizio delle IENE, la trasmissione di denuncia che va in onda settimanalmente su Italia Uno.

Le immagini mostravano un dipendente del reparto macelleria di un noto supermercato, munito di telecamera nascosta, che aveva filmato quanto accadeva nel laboratorio di lavorazione della carne, lontano dagli occhi dei clienti.

In quel locale la carne scaduta, invece di essere gettata nei rifiuti, come prevede la legge, veniva nuovamente confezionata, etichettata come fresca e messa nel banco frigo come se fosse stata appena preparata.

Scommetto che ti stai chiedendo se hai letto bene e se sto realmente parlando di “CARNE” su una pagina che riguarda un prodotto per il bagno!

Continua a leggere e capirai per quale motivo affronto qui questo argomento.

Dicevamo che la carne vecchia veniva riutilizzata, e la procedura si ripeteva per diversi giorni.

Fino a che la carne acquisiva un brutto colore e allora, diventata impresentabile, veniva mescolata con la carne macinata.

Solo quando non era più possibile effettuare questa operazione, veniva buttata!

Il peggio è che non si trattava di un caso isolato, ma di una vera e propria procedura usata ogni giorno per riciclare carne vecchia.

Una pratica che non è solo irregolare dal punto di vista legale, ma anche potenzialmente dannosa per la salute pubblica.

Pensa a quanti ignari clienti hanno comprato carne letteralmente MARCIA (pagandola per FRESCA) e non lo avrebbero mai saputo se Le Iene non avessero documentato tutto in quel servizio.

Vedendo quelle immagini mi sono domandato: “Ma come può accadere un fatto così grave ai 
giorni nostri”?

Ma soprattutto COME può accadere con questa facilità?

La risposta è semplice: 

Tutto ciò si verifica, praticamente in tutti i settori, per almeno tre motivi:

1) Sei portato a dare per scontato che tutti i prodotti siano uguali e comparabili.

Parlando di carne, le persone ritengono spesso che un filetto sia sempre un filetto, che sia preso dal macellaio sotto casa piuttosto che al supermercato X o quello Y.

E questa errata credenza viene applicata su tutti i prodotti o servizi che la persona deve acquistare.

2) C’è la tendenza, legata al punto precedente, di cercare il miglior prezzo. Ritenendo tutti i prodotti uguali il cliente sceglierà quello che costa meno.

Ed è proprio per questo che il soggetto poco onesto fa di questi magheggi.

Sa di fare addirittura “contento” il cliente che trovando un prezzo allettante avrà la percezione di fare l’affare.

Le persone scelgono sulla base di motivazioni banali, come quella di “sentirsi più furbi” ovvero “ho speso meno di chi compra altrove!”.

3) Il terzo motivo per cui ciò accade è un elemento dal quale, purtroppo, non puoi difenderti. Si tratta dell’onestà del fornitore.

Tu, nella tua posizione di cliente, non potrai mai sapere quello che succede “dietro le quinte”.

E questo è un argomento che devi accettare, perché non puoi farci davvero nulla.

Devi fidarti del tuo fornitore. Che sia un macellaio, un ristoratore, un chirurgo o un artigiano.

Ti devi fidare delle sue promesse, quando ti assicura di darti un ottimo prodotto, ti garantisce di farti un lavoro curato nei particolari o anche soltanto di fornirti un servizio di qualità.

No, aspetta, non ti sto dicendo che devi abboccare alle belle parole di uno qualsiasi.

Capiamoci meglio.

Mettiamo il caso che un meccanico mi prometta di fare un bel lavoro e riparare con pezzi originali la mia auto.

Sicuramente mi costerà un po’ di più del cugino dell’amico che aggiusta le auto in garage nel tempo libero con i pezzi comprati chissà dove.

Io faccio il necessario per accertarmi se il meccanico parta col piede sbagliato. 

Prima di tutto posso verificare se è un meccanico ufficiale o no (so che gli ufficiali non possono trattare materiali di concorrenza).

Posso chiedere ad amici che già si sono rivolti a lui come si sono trovati.

Un pessimo lavoro prima o poi viene alla luce, quindi se frega i clienti si sa in fretta tra chi lo conosce.

Se proprio nessuno lo conosce posso verificare le recensioni online. Qualcosa troverò (ma preferisco gente conosciuta o di cui mi possono parlare bene).

Devo andare in vacanza? Mi informo sull’hotel dove intendo alloggiare.

Una torta di compleanno per il bambino? Acquisisco più informazioni possibili sulla pasticceria, e vado a vedere in negozio i dolci già fatti.

Insomma se ci metti un po’ d’impegno non è difficile capire davvero con chi hai a che fare prima di dare i tuoi soldi a qualcuno.

Ma devi impegnarti un po’ e non tutti sono disposti a spendere tempo per raccogliere informazioni.

Però devi accettare che è l’unico modo per tutelarti.

Quando ti affidi ad un’azienda devi avere la certezza di aver compreso la loro affidabilità e serietà. 
Che va ben oltre il prezzo e le promesse. 

 

Si tratta di professionalità.

Ma avere la certezza di affidarsi alle persone giuste non è sempre così complicato.

Quando devi applicare questo concetto al tuo bagno, per trasformare la vasca in doccia senza disagi, affidandoti a chi fa solo questo e lo fa esattamente nel modo in cui lo vorresti tu (tutto su misura, con personalizzazione totale, e ti garantisce sia il prodotto che il risultato) con trasparenza e SENZA venderti carne vecchia spacciata per fresca, la scelta è molto più semplice.

Devi solo cliccare qui www.easydoccia.it e smettere di pregare di non avere sorprese.